domenica 7 aprile 2013

KATMER....... OVVERO PANE TURCO



 Ho trovato questa ricetta curiosando qua e là sempre alla ricerca di sperimentare la mia pasta madre in ricette che fanno conoscere anche altre culture e usanze.
Ho provato a farle e devo dire che il risultato è quello di un panino sfogliato, leggere e molto profumato.




500 gr farina 00 
200 gr latte 
100 gr olio di semi leggero
145  gr di pasta madre rinfrescata
1 albume
2 cucchaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

50gr burro fuso per spenellare
o tuorlo se si vuole

Preparare il nostro impasto amalgamando tutti gli ingredienti, fino ad avere una bella palla lavorata e lasciare riposare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione dividere il nostro impasto di 950 gr circa in 8 pezzi da 120 gr circa (regolatevi voi con il peso dovranno essere pressapoco tutte uguali)
Fare delle palline e lasciare riposare coperte per 15 minuti


Dopo il riposo stendere con il mattarello ogni pallina creando dei dischi, la misura non è importante devono essere più o meno simili, si devono spenellare con il burro fuso freddo e poi impilarli uno sopra l'altro

 Immagine Immagine


Una volta steso tutte le palline e creata la torretta dobbiamo girarla 
e poi iniziare a stenderla fino ad un diametro di circa 25cm


Immagine


A questo punto dobbiamo girarla ancora e stenderla ulteriormente 
in un disco di circa 50-60cm il mio era di 55cm circa l'impasto si lavora benissimo, non si deve aggiungere farina, 

Adesso il nostro impasto è pronto per essere diviso in triangoli, come per fare le brioche,  se ne possono ricavare  16 pezzi se li volete piccolini altrimenti dividetelo in 8 per panini più grandi.
Procedete poi a piegare verso l'interno i due angoli della base, se volete potete anche inserire dei piccoli pezzi di formaggio all'interno, poi incominciare ad arrotolare il nostro pane si devono ottenere dei panini così


metterli ben distanziati su una placca, coprirli e farli lievitare per 3-4.
Spennellare con burro o uovo (o entrambi) e informare con forno statico a 200 grado fino alla colorazione ci vorranno circa 20 minuti.


Sono ottimi accompagnati con formaggi e salumi, se volete potete anche farli in versione dolce  mettendo all'interno della marmellata o cioccolata e spolverizzandoli con zucchero a granella.