mercoledì 6 febbraio 2013

FOCACCIA CON RIMACINATA DI GRANO DURO 60% DI IDRATAZIONE

Questa è una focaccia buonissima fatta con una profumatissima farina di grano e con una buona idratazione che gli conferisce una spettacolare idratazione, vi assicuro è anche molto facile da fare.....




INGREDIENTI
250 gr di pasta madre
1Kg di rimacinata di semola di grano duro
600 g di acqua
9 gr di sale

Impastare farina e acqua e sale fino al suo completo assorbimento  lavorare  per cinque minuti e poi aggiungere la pasta madre a pezzettini, continuare a impastare fino a che non risulti liscio e ben lavorato.



Versarlo sulla spianatoia e praticare una piega a tre , poi riporlo  in un contenitore dove preventivamente verrà messo un goccio d'olio  far riposare 4 ore a temperatura ambiente e poi in fiorifero per 12 ore.


Tolto dal frigo si lascia riprendere la temperatura e poi si versa direttamente in una teglia con carta da forno senza sgonfiare l'impasto e si stende delicatamente con la punta delle dita, porta il forno in temperatura di 250 gradi usa il condimento che vuoi e ricordati di inserire la mozzarella alla fine e buon appetito!!!!!


Vi volevo far vedere quanto può essere versatile l'impasto, non avevo voglia di focaccia e ho pensato di fare delle pizze che devo dire erano deliziose ,,,,,,, grande pasta madre!!!!!

Ovviamente attendo le foto, mmmmm ho già l'acquolina in bocca.