giovedì 14 febbraio 2013

PANE CASARECCIO



Questo pane, molto rustico e profumato  è il pane che preferisco, è quello che quando lo porti in tavola ti da subito il senso di famiglia, di calore, della condivisione dell'elemento più importante della nostra tavola..... IL PANE



l'ho preparato facendo un pre impasto usando 100 gr di pasta madre rinfrescata da almeno 3/4 ore e 100 gr. di acqua, ho fatto un impasto veloce e anche grossolano  e lasciato riposare per 3 ore.

Poi ho iniziato l'impasto con i seguenti ingredienti:


  • 750 gr di farina biologica 0
  • 300 di acqua
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 gr di sale



ho unito tutti gli ingredienti al pre impasto e ho lavorato bene (almeno 15 minuti)  sino al suo  completo assorbimento l'impasto  deve risultare morbido ma di una buona consistenza.
Ho fatto due giri di pieghe a tre a 30' e 60' aiutandomi con un poco di farina di semola, ho arrotondato bene l'impasto con la tipica forma a pagnotta , cosparso bene  di semola e messo all'interno di una ciotola coperta da pellicola.
Messo in frigorifero per 18 ore, tolto dal frigo e fatto acclimatare per 2 ore.
Io ho fatto un pane unico perché mi piace molto il formato a pagnotta ma se volete potete anche dividere l'impasto in due e formare dei filoni o delle pagnottelle più piccole, comunque  riportate il tutto a lievitazione per circa 2 ore, ho fatto un taglio a croce e subito in forno già caldo e umido (con pentolino d'acqua o spruzzata) a 220° C per 45/50 minuti - dipenderà comunque dalla pezzatura - dopo 20 minuti calare  a 200°C e ultimi 10 minuti a sportello forno a spiffero.
La fragranza di questo pane ti riempie il cuore. Provatelo


Pane tipo casereccio