giovedì 21 febbraio 2013

Il pane di Sara



Anche questa ricetta mi è stata regalata da una amica conosciuta a un corso di lievitati......io l'ho mangiato proprio in quella occasione e devo dire veramente squisito.
Grazie Sara.





Ingredienti


- 550 gr farina tipo 2

- 360/365 gr acqua

- 110 gr pasta madre (solida)

- 10 gr sale integrale
- 2 cucchiai olio evo 
Mettere in planetaria la PM con la farina e aggiungere l'acqua un po' alla volta, fino a consistenza voluta (di solito viene abbastanza morbido). Mentre si forma l'impasto, aggiungere il sale.
Alla fine, mettere l'olio.

Trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo 5 minuti, per renderlo liscio e omogeneo.
Poi, lasciare puntare coperto per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e fare un primo giro di pieghe a portafoglio e formare una palla.
A questo punto, mettere in una ciotola infarinata e coprire il tutto con pellicola, lasciando uno spiraglio aperto.
Trasferire il tutto in luogo tiepido (o in forno, a seconda della temperatura in casa). Lasciare lievitare per circa 3 ore.

Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e rifare un giro di pieghe, come prima e rimettere il tutto nella stessa ciotola., che va poi riposta in luogo tiepido.
Lasciare lievitare per altre 3 ore / 3,5 ore. Su quest'ultimo tempo, regolatevi osservando l'impasto: lo dovreste vedere ben lievitato.

Dopo le 3 ore, l'impasto dovrebbe essere pronto da formare.
Se si cuoce con la pietra refrattaria, metterla nel forno freddo e accenderlo a 250°C (T max). A questo punto dare la forma al pane (quella che si preferisce) e lasciare lievitare coperto da un panno.
Quando il forno arriva a T, aspettare ancora 15 min, poi infornare e abbassare la T a 225°C, lasciando cuocere per 29 minuti.
Poi, capovolgere (la cupola andrà a contatto con la pietra) e abbassare la T a 200°C, lasciando cuocere per altri 19 minuti.
Al termine bussare il pane: se suona vuoto, è pronto, altrimenti proseguire per qualche minuto ancora.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.

N.B.: i tempi li ho aggiustati per il mio forno e perchè mi ero accorta che il pane rimaneva sempre umido una volta raffreddato. Così, invece, per me è meglio. Quindi, fate le vostre prove ;-)

Il Maestro, durante il corso, ha modificato la ricetta, facendo aggiungere il 2% di farina integrale (di qualunque cereale), per aromatizzare.