lunedì 18 febbraio 2013

Le brioches di Grazia


Pasta madre 


Questa ricetta mi è stata regolata da Grazia  sono le sue brioche per la prima colazione nelle foto c'e' anche la pasta madre figlia della mia Gigia  :



Le mie brioches per la colazione. Ho letto varie ricette in internet su diversi blog prima di iniziare ad impastare queste brioches, le quantita' e gli ingredienti sono piu' o meno simili;


  • 250/300 gr di pasta madre, 
  • 500 gr di farina ( uso farine diverse insieme, metto 200 gr di 00, 150gr manitoba,100gr di farro e 50 gr farina di ceci,  fate voi a seconda dei vostri gusti) 
  • un pizzico di sale, 
  • 2 uova, 
  • 70 gr burro, 
  • 180 gr di zucchero, 
  • 150/200 ml di latte.


 Ho spezzettato la pasta madre e l'ho sciolta nel latte intiepidito, ho setacciato le farine in una ciotola abbastanza grande e aggiunto il lievito madre, le uova, lo zucchero impastando fino ad amalgamare gli ingredienti, il burro fuso precedentemente l'ho aggiunto in seguito insieme al  pizzico di sale.
Ottenuto un impasto solido l'ho lasciato lievitare per 6 ore in un luogo asciutto. Passate le 6 ore ho steso l'impasto sulla spianatoia, tagliato i triangoli e formato i cornetti direttamente nella teglia sulla carta da forno. Coprendo con un panno, li ho lasciati lievitare tutta la notte per circa 7/8 ore. Quando mi sono alzata li ho spennellati con il latte e infornati. Mi fa impazzire avere le brioches calde appena fatte la mattina per colazione, aggiungo una spremuta di arance, uno yogurt.l'orzo caldo e... buona colazione anche a voi !

Grazie Grazia