giovedì 28 febbraio 2013

PANCARRE' CON PASTA MADRE


Con questo pancarrè potete preparare tost farciti , tostarlo alla mattina con burro e marmellata ecc..!!!!
Adesso..... non per far concorrenza alla nota casa che sforna pancarrè di tutti i tipi, che ci allieta con la visione di noti attori niente male...... però fare un tost con questo pane..... credetemi fa la differenza!!!!


Ingredienti:
250 grammi di pasta madre
300 grammi di farina tipo manitoba
300 grammi di farina integrale, io ho usato il pane nero della viviverde coop, ma se volete potete usare farina tipo 0
350 grammi di latte tiepido
85 grammi di burro
10 grammi di sale (due cucchiaini)

Sciogliete la pasta madre in 300 grammi di latte, incorporate 300 grammi di farina e lasciate riposare nell’impastatrice per un paio d’ore.
Aggiungete gli altri 50 grammi di latte e il resto della farina tranne 10 grammi.
Impastate bene; quando la massa sarà compattata, ma non incordata, aggiungete a filo 35 grammi di burro fuso raffreddato e il sale; quando il burro sarà assorbito, aggiungete gli ultimi 10 grammi di farina.

Aumentate la velocità e fate incordare l’impasto; poi inserite il resto del burro, poco alla volta, lasciando che l’impasto assorba completamente una parte prima di aggiungere il resto, a bassa velocità.
Lavorate nuovamente a velocità sostenuta fino a che la massa non sarà semilucida ed elastica. Mettete l’impasto in una ciotola di vetro, coprite con un panno umido e lasciate puntare per mezz’ora a 27/28 gradi.

Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia, appiattitelo leggermente con le mani, dategli una forma quadrata e fate delle pieghe a tre.

Rimettetelo nella ciotola con le pieghe sotto e lasciatelo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato sempre a temperatura 27/28 gradi.

A questo punto mettete l’impasto su una spianatoia, e, senza lavorarlo, avvolgetelo a palla e copritelo poggiandoci sopra la ciotola rovesciata, per un’altra mezz’oretta; intanto imburrate bene uno stampo da plum cake.

Ribaltate la sfera, appiattitela delicatamente con le mani fino a riempire lo stampo, spennellate con un poco latte tiepido ( io ho aggiunto dei semi di sesamo sulla superficie) e rimettete  a lievitare fino a che sarà quasi raddoppiato.
Scaldate il forno a 220 gradi quando avrà raggiunto la temperatura,  creare  del vapore con pentolino o spruzzate le pareti, infornate e abbassate subito a 200°C.

Dopo 10 minuti abbassate ulteriormente a 180°C e cuocete ancora 35-40 minuti.

Tiratelo fuori dal forno e spostatelo in una griglia a raffreddare per almeno 12 ore. Affettatelo e conservatelo in dei sacchetti. 

FARCITELI CON QUELLO CHE VOLETE E BUON TOST A TUTTI!!!!